Alain Berset zu Besuch in Biel zum Tag der Kranken 2018
Blumengrüsse der Spitex AareBielersee zum Tag der Kranken
Gemeinsames Mittagessen in Biel nach dem Gottesdienst zum Tag der Kranken
Heidi Hanselmann besucht Patienten am Tag der Kranken

Giornata del malato per l'85ª volta

31. Gennaio 2024

Da 85 anni e nel frattempo con 38 enti gestori, la prima domenica di marzo di ogni anno, la Giornata del malato, congiuntamente alla o al Presidente della Confederazione, dà un segnale a favore delle persone malate e disabili in Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica, infatti, attualmente in Svizzera circa 2.3 milioni di persone di tutte le fasce d’età soffrono di una malattia cronica. Il motto del 3 marzo 2024 è «Rafforzare la fiducia». Perché questo motto? Nel sistema sanitario la nozione di carenza attualmente sembra onnipresente e i segnali indicano che la situazione si acuirà ulteriormente. Se le persone malate, anziane e con disabilità affrontano continuamente ciò che non funziona bene e che manca, possono sorgere domande e ansie.

Vogliamo contrastare questo fenomeno con soluzioni concrete da parte degli specialisti e delle persone coinvolte, in quanto esperti per esperienza. Per quanto riguarda le informazioni di base sul tema, gli specialisti e persone colpite hanno presentato ancora una volta il loro punto di vista in qualità di esperti per esperienza. Il risultato è un quadro dello stato d'animo con pensieri e suggerimenti provenienti da un'ampia gamma di prospettive e discipline specialistiche. Il documento corrispondente, il comunicato stampa e il breve testo sulla Giornata del malato 2024 sono disponibili nel nostro angolo dei media. Le informazioni sugli eventi in Ticino sono disponibili nella sezione Attività del nostro sito.

Il documento con le riflessioni cristiane sul motto, le immagini con le dichiarazioni e i ritratti delle persone colpite sono attualmente ancora in corso. Li pubblicheremo entrambi all'inizio di febbraio.

Foto: Lega svizzera contro il reumatismo

 

Torna indietro

Giornata del malato

02 marzo 2025

I nostri partner

Iscrivetevi alla nostra newsletter

Quanto fa 2 sommato a 4?