Alain Berset zu Besuch in Biel zum Tag der Kranken 2018
Blumengrüsse der Spitex AareBielersee zum Tag der Kranken
Gemeinsames Mittagessen in Biel nach dem Gottesdienst zum Tag der Kranken
Heidi Hanselmann besucht Patienten am Tag der Kranken

Una cartolina personale e un filmato per la Giornata del malato

07. Marzo 2021

Nuove iniziative per la Giornata del Malato 2021

Si celebra oggi in tutta la Svizzera la Giornata del malato che, a causa della pandemia in corso, per il secondo anno consecutivo in Ticino non potrà essere caratterizzata dalle consuete visite della delegazione ufficiale in ospedali e case di cura. Per comunque ricordare pazienti, utenti e operatori sanitari che in questo ultimo anno sono stati confrontati con la malattia l'Associazione Giornate del malato della Svizzera italiana ha preparato un filmato che oggi, domenica, sarà trasmesso alla e dalla rete sanitaria cantonale e dai canali social agmsi.

Si tratta di una serie di testimonianze legate al tema dell'anno  "vulnerabili ma resilienti", accompagnate dalle riflessioni ufficiali del Direttore del DSS Raffaele De Rosa, del Presidente EOC Paolo Sanvido, del Presidente delle Cliniche private Giancarlo Dillena e del presidente AGMSI Athos Pedrioli. L’obiettivo è quello di mostrare che sebbene le malattie e disabilità ci possono limitare fisicamente e psichicamente, così come rafforziamo il sistema immunitario del nostro corpo, possiamo farlo anche con la nostra psiche e diventare più resistenti. Superare una malattia o conviverci, ma soprattutto integrarla nel proprio vissuto ci rendono resilienti e più forti. Il nostro auspicio è che il messaggio lanciato dall'AGMSI possa giungere anche ai vostri lettori o ascoltatori così da raggiungere il maggior numero possibile di ticinesi.

Anche il presidente della Confederazione, Guy Parmelin, si rivolgerà alla popolazione il 7 marzo 2021.

Campagna Cartolina per la Giornata del Malato 2021

Quest'anno vorremmo innescare quanti più momenti di felicità possibile e incoraggiare le persone del nostro paese a inviare una "Cartolina della Giornata del Malato". Informazioni sulla nostra iniziativa "Cartolina gratis con messaggio personale" si possono trovare sulla sottopagina appena creata per questa campagna.

Filmato Giornata del Malato 2021 del AGMSI

Torna indietro

Giornata del malato

06 marzo 2022

I nostri partner

Iscrivetevi alla nostra newsletter

Calcola 4 più 5.