Oltre 80 anni di impegno a favore di persone malate e con disabilità
La «Giornata del malato» ha il suo posto fisso tra gli avvenimenti dell'anno in Svizzera. Migliaia di persone partecipano di volta in volta con concerti, campagne di visite e di regali negli ospedali e negli istituti di cura come pure con prediche e manifestazioni di solidarietà. Nel anno 2019 aveva luogo l'80esima edizione. Il 7 marzo 2021 si terrà la prossima edizione. Ogni gesto conta! Avete tempo e voglia di partecipare con un'azione? Ci rallegriamo del vostro impegno e attendiamo la vostra comunicazione. Ci permetterà in seguito di riferirne nella rubrica "attività".
La giornata è proposta dall'associazione che porta lo stesso nome, che ogni anno vuole sensibilizzare la popolazione del nostro Paese su un tema di attualità del settore "salute e malattia". Il nostro obiettivo è di far incontrare persone sane e malate e contrastare la solitudine delle persone malate. Nel 2021 il nostro motto sarà: «Vulnerabile ma resiliente». In tal senso desideriamo invitare la popolazione a parlare in modo aperto di malattie e handicap, ma anche di ciò che ci fa bene quando stiamo vivendo un periodo difficile. Come ogni anno, troverete maggiori informazioni sul motto nel nostro documento «Informazioni di base».
News

Nuovo indirizzo del Segretariato centrale
Il nostro Segretariato centrale ha un nuovo indirizzo con effetto immediato:
Giornata del malato
c/o Nicole Fivaz
Hangweg 22
3125 Toffen
La preghiamo di inviare la sua futura corrispondenza a questo indirizzo o di inviarci una e-mail a info@tagderkranken.ch.

«Partecipiamo alla Giornata del malato perché è un’iniziativa in linea con lo spirito dei nostri valori e del nostro impegno»
Ogni anno molte persone e organizzazioni partecipano alla Giornata del malato. Leggi l'intervista con Romy Graf della Croce Rossa Svizzera SG. Spiega in prima persona come organizza la sua campagna in collaborazione con le organizzazioni Spitex locali e perché vale la pena di impegnarsi nella Giornata del malato.

Giornata del Malato e Corona - Nel rapporto annuale potete leggere com'è andata
Quest'anno la Giornata del malato è stata prevista per il 1° marzo 2020, proprio all'inizio della pandemia del coronavirus. Potete leggere nel nostro rapporto annuale l'impatto di questa situazione sulle attività per la Giornata del malato.
Giornata del malato
07 marzo 2021