Alain Berset zu Besuch in Biel zum Tag der Kranken 2018
Blumengrüsse der Spitex AareBielersee zum Tag der Kranken
Gemeinsames Mittagessen in Biel nach dem Gottesdienst zum Tag der Kranken
Heidi Hanselmann besucht Patienten am Tag der Kranken
  • Home

85 anni di impegno a favore di persone malate e con disabilità

La «Giornata del malato» ha il suo posto fisso tra gli avvenimenti dell'anno in Svizzera. Migliaia di persone partecipano di volta in volta con concerti, campagne di visite e di regali negli ospedali e negli istituti di cura come pure con prediche e manifestazioni di solidarietà. Nel anno 2024 avra luogo l'85esima edizione il 3 marzo 2024. Ogni gesto conta! Avete tempo e voglia di partecipare con un'azione? Ci rallegriamo del vostro impegno e attendiamo la vostra comunicazione. Ci permetterà in seguito di riferirne nella rubrica "attività".

La giornata è proposta dall'associazione che porta lo stesso nome, che ogni anno vuole sensibilizzare la popolazione del nostro Paese su un tema di attualità del settore "salute e malattia". Il nostro obiettivo è di far incontrare persone sane e malate e contrastare la solitudine delle persone malate. Nel 2024 il nostro motto sarà: «Rafforzare la fiducia». Perchè se le persone malate, anziane e con disabilità affrontano continuamente il tema di ciò che non funziona bene e che manca nel sistema sanitario, possono sorgere domande e ansie. Vogliamo contrastare questa situazione. Assieme a operatrici/tori del sistema sanitario e a persone affette da malattie croniche siamo andati alla ricerca per la nostra scheda informativa di come si possa riuscire a non perdere il coraggio considerata la situazione iniziale.

News

Giornata del malato per l'85ª volta

La prossima Giornata del Malato si terrà tra poco più di un mese, il 3 marzo 2024, con il motto "Rafforzare la fiducia". Gli interessati possono già trovare i primi documenti sul nostro sito web. Altri contenuti sono ancora in fase di produzione... Li pubblicheremo nelle prossime settimane nel momento in cui saranno disponibili.

I primi documenti per la Giornata del malato 2022 sono online

"Vivi la tua vita" è il motto della Giornata del malato del 6 marzo 2022. Per la documentazione sulla Giornata del malato 14 specialisti diversi, persone con esperienza personale e persone colpite, hanno esposto il proprio punto di vista. Ne è risultata una panoramica, con pensieri e impulsi dai più disparati punti di vista e discipline specializzate.

Nessun evento ma molte nuove iniziative per la Giornata del Malato 2021 - una panoramica nel nostro rapporto annuale

Nessun evento potrebbe avere luogo la Giornata del malato 2021. Insieme ai nostri membri come la AGMSI e altre organizzazioni abbiamo riflettuto molto per portare la Giornata del Malato tuttavia alla gente. Potete scoprire quali nuove idee sono state implementate quest'anno nel nostro rapporto annuale.

Giornata del malato

02 marzo 2025

I nostri partner

Iscrivetevi alla nostra newsletter

Somma 7 a 5.